Sinossi
Banksy è un artista o un attivista? Qual è il suo rapporto col mercato? Ma soprattutto: chi è? Quel che è certo è che la sua figura ha raggiunto una fama planetaria. Il lavoro di Banksy ha sempre implicite una critica politica a ogni discriminazione, una critica del consumismo, dell'inquinamento e dell'ordine costituito.
Banksy è soprattutto un fantasma: un caso esemplare di una notorietà costruita sull'assenza, l'anonimato, sulla negazione del proprio contributo esplicito al dibattito pubblico se non in termini di attivismo creativo.
Questo volume presenta la vita, l'opera e le idee dell'artista più discusso degli ultimi decenni. Il suo rapporto col mercato, al tempo stesso irridente, distante, ostile eppure tutto interno a una logica di marketing che si è dimostrata tra le più efficaci mai sperimentate. Insomma una apparente (o reale) contraddizione tra adesione al mercato e critica feroce del mercato stesso.
WHO IS BANSKY?
Autore
Chi è Banksy? Una domanda da qualche milione di dollari come minimo, a cui in molti hanno tentato di rispondere, collegando tracce e spostamenti del presunto artista con quelle di più o meno noti personaggi e artisti.
Nessuna delle ipotesi finora esternate dai media è stata confermata, e in fondo sapere quale sia la vera identità del più famoso street artist contemporaneo forse farebbe perdere ai suoi fan il gusto di attendere e scoprire la prossima trovata geniale dell’artista inglese. Tante sono le domande e i dubbi attorno alla sua figura e alle sue opere. Dove si possono vedere sue opere in Italia?
Uno dei più grandi
Street Artist
del momento...
Eventi
- Dismaland (2015): Una mostra d'arte temporanea a tema distopico creata da Banksy a Weston-super-Mare, Regno Unito. Presentava opere di vari artisti e criticava il consumismo e l'intrattenimento.
- Shredded Painting at Auction (2018): Subito dopo essere stata venduta per oltre un milione di sterline presso Sotheby's, la famosa opera di Banksy "Girl with Balloon" si è autodistrutta parzialmente grazie a una trituratrice nascosta nella cornice..
- West Bank Barrier Murals (2005): Banksy ha dipinto nove immagini sul lato palestinese del muro di separazione israeliano, portando attenzione internazionale sul conflitto israelo-palestinese.
- New York Residency (2013): "Better Out Than In" è stata una residenza artistica di un mese durante la quale Banksy ha creato quotidianamente opere d'arte in giro per New York City..